Giornalista professionista dal 1983.
Nel 2019 è stato nominato vicedirettore di Rai Uno, con delega ad Approfondimenti ed inchieste, e nel 2020 direttore generale del day time della Rai. È stato direttore di RAI 3 dal 2020 al 2022.
È stato inviato di guerra per il TG2 e il TG1 seguendo numerosi conflitti bellici degli anni Novanta e Duemila.
Nel corso della sua carriera giornalistica si è spesso occupato di politica internazionale ed è stato autore di servizi e documentari su mafia e criminalità organizzata nazionale e internazionale.
Ha realizzato inchieste e servizi a seguito di attentati terroristici in Giappone, Russia, Kenia, Egitto, Stati Uniti e Medio Oriente, nonché reportage da aree colpite da calamità naturali come l’Honduras, il Guatemala, il Nicaragua, l’Alabama, l’India, l’Anatolia e la Louisiana.
Ha intervistato eminenti personalità del mondo della politica e della cultura come Tony Blair, Simon Peres, Jacques Chirac, Yasser Arafat, Condoleeza Rice, Tzavo Mbeki, Nahgib Mahfuz, Amos Oz, George Amado, Eli Vizer.
Per l’intensa e qualificata attività professionale ha ricevuto numerosi premi tra cui due Oscar della Televisione, il premio “Giornalista dell’anno”, il premio “Cimitile”, il premio “Maria Grazia Cutuli”, il premio “Ilaria Alpi”, il premio Internazionale “Eserciti e Popoli”, il premio “Personalità europea dell’anno”, il premio “Città di Fiumicino”, il premio “A prescindere” ed il premio “Margutta”.
L’ufficio di Gabinetto della Presidenza della Repubblica Italiana gli ha conferito l’incarico di presentare diversi eventi istituzionali dal Quirinale.
TV
Dal 1991 al 2002 è stato inviato speciale per il TG2 e il TG1 in Bosnia, Kosovo, Somalia, Mozambico, Algeria, Albania, Etiopia, Eritrea, Ruanda, prima e seconda guerra del Golfo, Afghanistan, Timor Est, Medio Oriente e America Latina.
Dal 2002 ha iniziato con successo la sua carriera di conduttore con UNOMATTINA ESTATE in onda su Rai1 per poi proseguire con UNOMATTINA Week-end e, fino al 2018, UNOMATTINA.
Dal 2005 al 2009 è l’apprezzato conduttore di SABATO E DOMENICA, trasmissione leader di ascolti nella fascia mattutina – in onda su Rai 1 nel week end.
Nel 2010 e 2011 conduce UNO MATTINA WEEK END, dal 2011 al 2013 di nuovo la trasmissione UNO MATTINA e per la stagione 2013/2014 LA VITA IN DIRETTA.
Nel 2016 – e per le successive cinque stagioni – ha condotto la trasmissione FRONTIERE andata in onda su Rai uno, dedicata ai processi di integrazione in tutta Europa.
TEATRO
Alla sua attività di giornalista e conduttore televisivo Franco Di Mare affianca un forte impegno sociale e civile che lo ha portato a partecipare come testimonial allo spot televisivo per l’organizzazione umanitaria Smile Train e a realizzare uno spettacolo teatrale, AMIRA, in cui racconta le sue esperienze di inviato in aree di crisi con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli orrori della guerra.
EDITORIA
È autore apprezzato e ha pubblicato:
Il cecchino e la bambina 2009 (Rizzoli Libri), libro di memorie di guerra in forma di racconti brevi
Non chiedere perchè 2011 (Rizzoli Libri), romanzo finalista al Premio “Bancarella” e vincitore del Premio “Roma” e diviene soggetto della fiction L’Angelo di Sarajevo interpretata da Beppe Fiorello e campione di ascolti nel prime time di RAI 1
Il paradiso dei diavoli 2012 (Rizzoli Libri), romanzo vincitore dell’VIII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce nella categoria “letteratura giornalistica”
Casimiro Rolèx 2012 (Cairo Editore)
I romanzi Il Caffè dei Miracoli 2015 (Rizzoli Editore), Il teorema del babà 2015 (Rizzoli Libri) e Barnaba il mago 2018 (Rizzoli Libri)
L’anima di un luogo 2017 (RAI-ERI)
Sarò Franco 2019 (Rai Libri)
Le parole per dirlo. La guerra fuori e dentro di noi 2024 (SEM)