BARBARA GALLAVOTTI

Giornalista e divulgatrice scientifica 

Barbara Gallavotti è divulgatrice scientifica e scrittrice.
È co-ideatrice, autrice e conduttrice di “Quinta Dimensione”, programma di approfondimento scientifico di prima serata in onda, dal 2022, su Rai 3.
Nel 2024, per La7, ha condotto lo speciale ” A.I. Il Futuro dell’Intelligenza Artificiale”
Per oltre vent’anni è stata stretta collaboratrice di Piero Angela e autrice di note trasmissioni televisive di informazione e approfondimento quali Superquark e Ulisse

È ospite di varie trasmissioni di attualità come “diMartedì” su La7 e “La vita in diretta” su Rai 1, collabora con la Televisione Svizzera Italiana e numerosi quotidiani e periodici italiani ne pubblicano gli interventi.
Ha lavorato a trasmissioni radiofoniche sia in Italia che all’estero, realizza documentari, cura l’allestimento di mostre scientifiche ed è l’ideatrice di “Fatti per capire”, Science Media Centre realizzato per il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

All’attività di divulgazione affianca quella didattica e formativa tenendo lezioni e seminari sulla comunicazione scientifica in diversi atenei.
È autrice di varie pubblicazioni per ragazzi e dei saggi divulgativi Le grandi epidemie per Donzelli Editore (2019), Confini Invisibili per Mondadori Editore (2022) e L’infinito dentro di me per De Agostini Editore (2023).

È autrice di varie pubblicazioni divulgative quali i saggi:

Le grandi epidemie
Donzelli Editore (2019)

Confini invisibili
Mondadori Editore (2022)

L’infinito dentro di me
De Agostini Editore (2023)

per scoprire insieme dove stiamo andando